martedì 17 giugno 2008

L'intolleranza italiana colpisce la comunitá Rom










Al Jazeera, 12.6.08

[video disponibile qui]



Il governo francese sta lavorando ad una "politica d'immigrazione unificata", ed userá il suo prossimo ruolo come presidente dell'UE per tornare su questo argomento. Ma la Francia non é la sola a preoccuparsi dell'immigrazione: in Italia la preoccupazione é diventata violenza, con alcune comunitá di immigrati attaccate fisicamente. Barnaby Philips racconta.

Traduzione del reportage

Ecco dove si sono rifugiati i Rom di Napoli, dopo essere stati spostati dai loro accampamenti: in queste industrie abbandonate. Non é un posto dove far crescere i bambini, ma almeno é al sicuro dall'odio lá fuori. Sono venuti dalla Romania sperando di lavorare, ma l'Italia non li vuole. Non avrebbero mai pensato che questa potesse essere la loro casa. Un uomo ha accettato di parlare con noi, a patto di non mostrare il suo volto.

Rom: "Abbiamo paura di uscire per cercare di che vivere. Ci sono drogati lá fuori che dicono - Ehi, zingari, vi ammazziamo, vi spariamo! - Molti italiani vivono nel mio paese e non li trattiamo cosí."


Un mese fa brucia l'accampamento rom piú grande di Napoli. I rom se ne vanno in fretta. I residenti che hanno acceso i fuochi dicono che i rom sono ladri, e che sono contenti di vederli andare da un'altra parte. Giustizia della folla, nell'era moderna. Siamo andati a vedere cosa rimane di quell'accampamento oggi: non molto.

Non importa se i veri crimini a Napoli siano perpetrati dalla criminalitá italiana: sembra che i rom siano un utile capro espiatorio.

Il rogo di questo accampamento é stato condannato dalla chiesa cattolica e da associazioni locali per i diritti dell'umanitá, ma l'umore tra i cittadini nei confronti degli immigranti si sta indurendo, ed ora i politici italiani dichiarano che ci saranno duri provvedimenti verso chi entri in questo paese illegalmente.

A Roma é stato recentemente eletto il primo sindaco di destra dopo 50 anni: Gianni Alemanno. Nella celebrazione per la sua vittoria alcuni suoi simpatizzanti lo hanno salutato col saluto fascista. Alemanno ha conquistato voti promettendo azioni contro l'immigrazione.

Giornalista: "Quando lei é stato eletto ha detto di voler cacciare 20.000 immigrati illegali da Roma, questo non é un modo di parlare estremo?"
Alemanno: "No, é errato. Io ho detto che 20.000 persone che hanno commesso reati devono essere espulse, non soltanto quelli che sono qui illegalmente. Coloro che hanno osservato la legge saranno rispettati ed accolti."

Di ritorno a Napoli, abbiamo provato ad entrare in un altro accampamento rom, ma non siamo stati accolti. Con il clima vigente in Italia, i rom si sentono piú sicuri mantenendo le distanze con gli sconosciuti.

Nessun commento: