lunedì 27 aprile 2009

Berlusconi di nuovo al centro della polemica












La Nación, 26.4.09

Il premier italiano ha raccomandato alle vittime del terremoto de L'Aquila di occupare case vuote e comprare i mobili in una famosa catena di articoli per la casa

[articolo originale qui]


Il presidente del consiglio italiano, Silvio Berlusconi, si é di nuovo trovato al centro di una polemica per le sue dichiarazioni inopportune.

Questa volta, i piú sorpresi sono stati gli abitanti della cittá de L'Aquila, distrutta all'inizio del mese da un terremoto che ha causato 296 morti e circa 50.000 senzatetto, ai quali il premier ha raccomandato di "comprare i mobili all'Ikea", una famosa catena di articoli per la casa.

Questa dichiarazione fu rilasciata ieri, durante una visita fatta nella zona per il giorno nazionale italiano.

La maggior parte degli sfollati vive ancora in tende da campagna, ragion per cui Berlusconi non ha avuto migliore idea che raccomandare di occupare case vuote nella zona del sisma.

"Andate e comprate i mobili all'Ikea. Lá si possono comprare tutti i mobili per la casa con pochi soldi", ha detto il capo del governo. Ed ha aggiunto, in tono risolutivo: "Noi possiamo restituirvi questi soldi".

Il premier italiano aveva giá causato delle controversie poco dopo il terremoto, quando consiglió alle vittime di considerare la loro precaria condizione di vita come un "weekend in campeggio".


(segnalato da Manuel)

2 commenti:

Andrea Poulain ha detto...

sinceramente ultimamente mi sorprende berlusconi.
prima ritira il ddl che equiparava partigiani e repubblichini,ora dice a tutti di andare a comprare all'ikea, nonostante l'ikea non sia di sua proprietà e non mi risulta faccia pubblicità su giornali o tv berlusconiane..
quale intrigo italo svedese salòniano si nasconde dietro tutto questo?

Le Favà ha detto...

Significa che ha passato un buon 25 aprile...
In che mani siamo